Tipologie di procedimento

Procedimento n. 15 - Autorizzazione al subappalto

Responsabile sostitutivo: Sartori Giuseppe

Descrizione

L’amministrazione procede ad autorizzare il subappalto per i contratti di forniture di beni, servizi e lavori pubblici, qualora sia stato previsto negli atti di gara, a seguito della verifica dei documenti presentati dalla ditta e dei requisti richiesti dalla normativa. L’amministrazione verifica che il subappalto non superi la quota percentuale massima dell’importo complessivo del contratto prevista dalla normativa.

La modalità di presentazione dell'istanza è specificata negli atti di gara.

Per la richiesta non è prevista una modulistica specifica. La documentazione da allegare all'istanza è elencata nell'art. 26 della legge provinciale 2/2016.

Modalità con cui gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino:

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale e tipologia dell'atto:

  • servizio o struttura competente a seconda dell'oggetto del contratto (v. Regolamento di organizzazione del Consiglio provinciale - Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza 27 febbraio 2018, n. 16);
  • determina del dirigente/responsabile di autorizzazione al subappalto.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Termine del procedimento: 30 giorni dalla relativa richiesta, ridotto a 15 giorni per i subappalti di importo inferiore al 2% dell’importo delle prestazioni affidate o di importo inferiore a 100.000 euro.

Costi per l'utenza

Non sono previsti pagamenti.

Riferimenti normativi

  • regolamento interno Consiglio provinciale (art.32)

  • legge provinciale sui lavori pubblici (legge provinciale 10 settembre 1993, n. 26) e relativo regolamento di attuazione

  • legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2 di recepimento della direttiva 2014/23/UE sugli appalti pubblici

  • decreto legislativo n. 50/2016 (Codice degli appalti)

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Utilizzo della Piattaforma di e-Procurement della Provincia autonoma di Trento “Mercurio” (www.mercurio.provincia.tn.it) o della piattaforma relativa al Mercato elettronico della Pubblica amministrazione “Consip” (www.acquistinretepa.it), in relazione a quanto specificato negli atti di gara. Gli atti di gara sono pubblicati sul sito web del Consiglio provinciale (www.consiglio.provincia.tn.it) nella sezione Amministrazione trasparente – sottosezione Bandi di gara e contratti - Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura - Bandi di gara.

Strumenti di tutela

Richiesta di accesso agli atti secondo le modalità stabilite dalla legge provinciale 30.11.1992, n. 23. Ricorso alla magistratura amministrativa o al giudice ordinario, in base all'interesse tutelato.
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Manci, 27 - 38122 Trento (TN)
PEC segreteria.generale@pec.consiglio.provincia.tn.it
Centralino 0461 213111
P. IVA : -
Codice fiscale: 80009910227
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: